Bolzano, la casa e un docufilm

A Bolzano si discute sempre di più del problema del costo delle case e degli affitti: la disponibilità è bassa e i prezzi sono alti, e intere fasce di popolazione – che siano persone che arrivano in città per studiare o lavorare, o che già ci vivono e vogliono un’altra sistemazione – sono escluse dal mercato immobiliare.

Nonostante la vitale importanza di avere una casa, una riflessione più ampia sulla questione abitativa fatica a decollare – anche se qualcosa inizia a muoversi.

In questo dibattito crescente si inserisce l’edizione spin-off di Terra terra! Bolzano sul tema abitativo, con una prima proiezione il 15 giugno al FilmClub del documentario Der Stoff, aus dem Träume sind ( qui i dettagli sulla proiezione).

Il Terra terra! Film Festival nasce a Pisa nel 2019, per affrontare temi ambientali e sociali attraverso la proiezione di film e documentari, insieme a interventi di persone che di quei temi si occupano per lavoro o per attivismo.

Der Stoff, aus dem träume sind racconta esperienze di co-housing nate in Austria tra il 1975 e il 2015, ed è stato scelto perché offre una prospettiva più collettiva e cooperativa sull’abitare. Si parla di co-housing, ma gli spunti di riflessione vanno al di là dell’abitare condiviso: in una società che divide, uscire dalla dimensione individuale è un passo necessario per poter rivendicare – e ottenere – un cambiamento.

L’edizione bolzanina sarà finanziata attraverso crowdfunding, a cui si può contribuire QUI. L’importo della raccolta fondi è pari al costo della proiezione – sala e distribuzione del film. Ovviamente puoi contribuire anche venendo al cinema!

Terra terra! non è un’astronave e anche nei temi ha bisogno del contributo di chi vive e si occupa della questione abitativa in città. QUI si può compilare un questionario sulla situazione abitativa a Bolzano in italiano/tedesco/inglese.

Se vuoi contribuire con temi, idee, o partecipare all’organizzazione di eventi correlati, trovi i contatti qui.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora